Per la mente che vede con chiarezza non c’è necessità di scelta, c’è azione.
(Jiddu Krishnamurti)
In questi ultimi anni lo yoga ha avuto una grande diffusione.
È una disciplina con una tradizione millenaria ma che trova una piena attuazione in questa nostra epoca.
La pratica quotidiana delle posture, l’utilizzo delle tecniche di respirazione e rilassamento contribuiscono – e a tal riguardo sono sempre maggiori le conferme – a migliorare la qualità della vita quotidiana.
Il progetto Yoga in azienda proposto dalla nostra Associazione parte proprio da questi presupposti.
È il tentativo di contribuire al benessere psicofisico e al miglioramento della qualità della vita dei dipendenti, sia a livello privato che a livello professionale, fornendo i mezzi per combattere la sedentarietà, lo stress, l’ansia e ritrovare una maggiore consapevolezza di sé.
Lo yoga ha il potere di trasformare la negatività in stimolo positivo, ha il potere di insegnare a guardare le cose da punti di vista differenti e reagire così in maniera più consapevole alle sfide quotidiane.
Una persona sana ed appagata è più felice, più motivata e più produttiva, e questo è sicuramente un vantaggio per l’azienda.
Il programma Yoga in azienda può essere costruito sulla base di esigenze specifiche oppure ci si può riferire alle seguenti proposte:
- Lezione introduttiva (1 ora circa), una presentazione generale sulla disciplina sia a livello teorico che pratico con una serie di semplici esercizi che chiunque può eseguire.
- Pacchetto 10 lezioni (1 ora, mattina o pausa pranzo), una lezione di Hatha Yoga che prevede una serie di posture adatte a tutti i livelli per riallineare la colonna vertebrale e ottenere un miglioramento nel tono e nella flessibilità muscolare. Le lezioni prevedono anche esercizi di
respirazione e rilassamento. - Pacchetto weekend, una proposta rivolta alle aziende che organizzano congressi o conferenze, due sessioni di yoga al giorno (mattina e sera) con programma da definire ad hoc.
- Lezioni individuali (1 ora), una lezione di yoga personalizzata per singoli o gruppi di massimo 3 persone.
Ogni classe è costituita da una serie di esercizi fisici (posture o asana) atte a migliorare alcune problematiche fisiche tipiche dei giorni nostri (mal di schiena, mal di testa, ecc…) e da una serie di esercizi di respirazione (pranayama) seguite da tecniche di rilassamento, utili a migliorare gli stati d’ansia e di stress.
Contattateci per maggiori informazioni, saremo lieti di incontrarvi per illustrarvi nel dettaglio il nostro progetto.